Il GAPC ODV, Gruppo Astronomico della Polse di Cougnes ODV, è un’organizzazione di volontariato, senza fini di lucro che si propone un duplice scopo: divulgare l’astronomia e le scienze affini presso il pubblico e svolgere attività di ricerca scientifica. È formato da persone di diversa età, professione e cultura ed è aperto a tutti coloro che hanno interesse per le scienze dell’Universo.
Da Marzo 2022 l’Osservatorio Astronomico della Polse di Cougnes è riconosciuto ufficialmente dal Minor Planet Center, l’ente internazionale che si occupa di studiare e catalogare oggetti minori (asteroidi e comete) del nostro sistema solare, il quale ci ha assegnato il codice M20.
Statuto e Atto Costitutivo
In ottemperanza all’art. 48 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), mettiamo a disposizione i documenti ufficiali della nostra associazione. Puoi consultarli online o scaricarli cliccando sui link sottostanti:
Statuto (PDF): descrive le finalità, gli organi e le regole di funzionamento dell’associazione
Atto Costitutivo (PDF): documento che sancisce la nascita legale della nostra ODV
Consiglio Direttivo
Presidente: Andrea Cescato
Vice-presidente: Simone Piazza
Tesoriere: Ivan Cescato
Segretario: Marco Veritti
Consigliere: Thomas Sacchi
I nostri strumenti sono: un Ritchey-Chretien f/8 da 70 cm di diametro, un riflettore Newton f/10 da 30 cm e un rifrattore galileiano f/9 di 11 cm; essi sono montati su una montatura di tipo equatoriale a forcella. Inoltre, abbiamo a disposizione altri quattro telescopi riflettori portatili da 15 a 25 cm di diametro per osservazioni fuori sede.